L’acqua demineralizzata, per poter diventare tale, viene sottoposta a un processo di trasformazione che permette di eliminare sali minerali e calcare. La soluzione pura che ne risulta non è adatta al consumo umano, ma le possibilità d’uso sono molteplici, perché può essere utilizzata in ambito industriale, chimico, meccanico e domestico.

Come usarla in casa

Gli usi domestici a cui destinare l’acqua demineralizzata sono tanti. Eccone alcuni.

Pulizia degli acquari

L’acqua demineralizzata è alla portata di tutti, perché è possibile acquistarla nei supermercati, ma anche nei negozi adibiti alla vendita di prodotti per la casa e l’acquariofilia.

Affinché possa essere impiegata senza provocare danni, gli acquari devono essere finti, non devono cioè essere presenti dei pesci. L’assenza di calcare che la caratterizza la rende idonea per la pulizia delle superfici, garantendo la massima brillantezza, ma per i piccoli ospiti dell’acquario può risultare troppo aggressiva e povera di sostanze. Una possibile soluzione da adottare per ovviare al problema potrebbe essere quella di reintegrare le sostanze eliminate col processo di demineralizzazione usando l’acqua del rubinetto o degli appositi integratori facilmente reperibili in commercio.