L’acqua demineralizzata è un’acqua priva di minerali e calcare poiché sottoposta a un processo di filtrazione specifico. Per produrla, non si ricorre solo all’osmosi inversa, ma anche ad altre tecniche come la filtrazione a carbone, la microfiltrazione e l’ultrafiltrazione. Si tratta di una soluzione incolore, inodore e insapore assolutamente indicata per il settore scientifico o industriale in virtù delle sue caratteristiche.

Reperirla nei negozi e nei supermercati è molto più semplice di quanto si pensi e le sue destinazioni d’uso sono molteplici. Oltre ad essere usata in ambito domestico, in campo medico e per la pulizia degli acquari, può essere impiegata anche per altri scopi.

Acqua demineralizzata per pulire le superfici

L’acqua demineralizzata può essere usata per innaffiare le piante grasse (invece di ricorrere all’acqua della rete idrica) e per pulire i vinili e gli schermi di TV e PC in maniera delicata. Il consiglio in questo caso è, ovviamente, quello di spegnere i dispositivi e spolverare lo strato superficiale prima di procedere con la pulizia vera e propria, eseguendo preferibilmente movimenti dritti e non circolari.

Acqua demineralizzata in ambito automobilistico

Anche l’uso di acqua demineralizzata a livello automobilistico non è da sottovalutare: è infatti possibile utilizzarla per riempire la vaschetta dei tergicristalli e del radiatore della propria auto e per badare alla manutenzione della batteria di automobili, moto e altri veicoli a due ruote.

Molti ignorano che per evitare di rovinare parabrezza e augelli dell’auto occorre impiegare un’acqua di qualità: quella che fluisce dal rubinetto di casa, specialmente se è troppo calcarea, può favorire incrostazioni e depositi di sedimenti, ecco perché l’acqua demineralizzata può essere la soluzione migliore. Un’ultima precisazione: i vetri della macchina non devono essere lavati con i normali detersivi per piatti o per la pulizia dei vetri di casa, ma è necessario aggiungere un detergente specifico nella vaschetta tergicristalli insieme all’acqua demineralizzata.