Ognuno gusta il caffè nel modo che più preferisce. C’è chi lo vuole caldo e chi ama berlo freddo, soprattutto in estate; chi lo chiede ristretto e chi non ha alcun dubbio in merito al prediligerlo lungo. Insomma, le preferenze sono molteplici. Ciò che resta ad ogni consumatore di caffè, invece, sono due domande principali: acqua sì o acqua no quando si beve il caffè? E poi: il bicchiere d’acqua deve essere bevuto prima o dopo la tazzina di espresso?

Rispondere a questi quesiti aiuta ad avere un quadro più chiaro in merito al galateo del caffè, così da non rischiare di dover imbattersi negli sguardi indignati dei baristi nel momento in cui si decide di bere l’acqua o dei clienti che non ricevono il loro bicchiere dissetante quando ordinano un caffè al bar.

Cosa dice il galateo del caffè

Il concetto base è il seguente: il caffè espresso deve essere sempre servito con un bicchiere d’acqua. Non vi è alcun dubbio a riguardo. Questo significa che le caffetterie e i bar devono adeguarsi alla regola, senza dettare norme personalizzate. Non è giusto servire caffè senza un bicchiere d’acqua d’accompagnamento ed è ancora più sbagliato farlo pagare, perché deve essere compreso nel servizio.

Leggi anche: Acqua filtrata per fare il caffè

Come mai quella del bicchiere d’acqua è una consuetudine a cui non si deve mai rinunciare? Si tratta, in realtà, di una tradizione che ha radici antiche e che risponde a un’esigenza pratica. In principio le caffetterie erano per la maggior parte anche torrefazioni, quindi la miscela era prodotta in autonomia; per i baristi era fondamentale che il caffè fosse gustato senza che l’aroma ne risultasse inficiato per colpa di fattori esterni.

Ecco, dunque, spiegata l’importanza dell’acqua, che doveva avere la funzione di ripulire il palato affinché fosse in grado di percepire tutte le caratteristiche del caffè.

L’acqua va bevuta prima

Stando a quanto spiegato nel paragrafo precedente, è possibile dedurre un’altra regola basilare: l’acqua deve essere consumata prima di gustare il caffè. Ecco spiegati gli sguardi di disappunto di alcuni baristi quando il bicchiere d’acqua viene assunto appena dopo aver bevuto il caffè: chi è dietro al bancone del bar può dedurre che la miscela non sia stata di proprio gradimento e che, quindi, sia stato necessario bere acqua per pulire il palato.

Qual è, allora, l’azione giusta da compiere? Bere acqua dopo il caffè può non essere del tutto errato se viene fatto consapevolmente, cioè se il bisogno di dissetarsi ha a che vedere col fatto che il caffè appena gustato non è stato particolarmente gradito. Insomma, per non indispettire nessuno, meglio trattare il momento del caffè come una questione seria, e quindi attenersi al galateo adottato sin dai tempi antichi.