Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici immancabili all’interno di un’abitazione. Se l’uso da parte delle famiglie è attestato da decenni, a comparire ora sulla scena domestica sono i moderni ferri da stiro a vapore, il cui funzionamento si basa sul riscaldamento della piastra mediante corrente elettrica e sulla produzione di vapore per la stiratura vera e propria.
Il vapore fuoriesce dalla piastra mediante piccoli fori, facendo sì che ogni indumento e stoffa possa essere stirato in maniera più semplice e veloce. Essendo strettamente correlato all’acqua che viene inserita nel serbatoio del ferro da stiro, qual è l’acqua migliore da usare per generare vapore?
In linea generale è sempre meglio attenersi alle istruzioni relative al ferro da stiro che si possiede, ma quale preferire tra acqua del rubinetto e acqua filtrata mediante sistemi di depurazione ad hoc?
Ferro da stiro a vapore e calcare
Affinché la longevità del ferro da stiro possa essere garantita, è necessario utilizzare l’acqua giusta. Cosa avviene, infatti, nella camera di evaporazione dell’elettrodomestico? L’acqua si riscalda fino ad evaporare e le sostanze contenute al suo interno (come minerali, calcare e sostanze organiche) si depositano proprio nella camera di evaporazione.
Questo significa che se si usa un’acqua particolarmente dura, il calcare tenderà col tempo a compromettere l’efficienza del ferro da stiro, fino a danneggiarlo irreparabilmente. Le calcificazioni che possono formarsi fanno sì che il processo di evaporazione e la produzione stessa del vapore non avvengano correttamente: dalle piccole aperture della piastra possono infatti fuoriuscire residui e accumuli di sporco. Ecco spiegata l’importanza dell’acqua per l’emissione di vapore in modo ottimale.
Acque migliori per il ferro da stiro
L’acqua del rubinetto può essere impiegata per il ferro da stiro a vapore solo se la sua durezza non è eccessiva. In caso contrario, l’unica soluzione è quella di sottoporre l’acqua potabile di casa a un processo di filtrazione apposito. Oltre alla normalissima acqua potabile, per la stiratura a vapore può essere utilizzata anche l’acqua distillata mescolata a quella del rubinetto: essendo, infatti, priva di minerali non favorisce la formazione del calcare.
Per poter essere certi della qualità dell’acqua di casa, è possibile rivolgersi a Clearwater per richiedere un test gratuito dell’acqua e comprendere a quali trattamenti sottoporla per poterla usare al meglio in ogni ambito della vita domestica.