Per bere una buona tazzina di caffè occorre prepararlo con tutte le attenzioni possibili. Al pari della miscela, anche l’acqua riveste un ruolo fondamentale nel conferire il giusto gusto a questa bevanda irrinunciabile, per questo deve essere priva di odori e aromi.

Il fatto che l’acqua di per sé sia un liquido inodore, insapore e incolore non significa che possa essere utilizzata di qualunque tipo per la preparazione del caffè: pH e minerali disciolti all’interno possono, infatti, inficiare il sapore dell’espresso fatto in casa. Qual è, quindi, una delle tipologie di acqua migliori per fare un eccellente caffè? Sicuramente l’acqua filtrata.

Filtrare l’acqua per preparare un ottimo caffè

Filtrare l’acqua del rubinetto mediante appositi impianti di depurazione aiuta ad ottenere un liquido ottimale per la preparazione di cibi e bevande, caffè incluso. La filtrazione fa sì che vengano rimosse eventualità impurità, sia abbattuto il cloro e venga ridotta la quantità di calcare disciolta. Personalizzando il quantitativo di sali minerali presenti nell’acqua, è possibile disporre di un’acqua depurata che non vada a sminuire le proprietà organolettiche della miscela di caffè usata per preparare l’espresso.

Leggi anche: Acqua in cucina, l’ingrediente che fa la differenza

Acqua dolce o dura: quale preferire per il caffè

Per quanto riguarda la durezza dell’acqua, la scelta tra acqua maggiormente dura o più dolce per fare il caffè dipende strettamente dai gusti personali. L’acqua non eccessivamente dolce, e quindi mediamente dura, cioè caratterizzata da una maggiore presenza di calcio e magnesio, sembra avere la meglio su quella priva di sali minerali. Da questi dipende, infatti, il gusto più intenso del caffè: un’acqua con poco calcio (o senza) renderà il caffè insipido e poco cremoso, nonché scarsamente elastico.

Per evitare, però, che la macchinetta del caffè possa deteriorarsi, è bene installare un addolcitore col quale ridurre il calcare; questo può danneggiare l’apparecchio se non viene sottoposto a una costante manutenzione.