L’assunzione giornaliera di acqua è fondamentale per tutte le fasce d’età, ma assume un’importanza maggiore soprattutto per i soggetti più deboli, come i bambini, gli anziani e le donne in gravidanza. La futura mamma attraversa un periodo molto particolare e delicato nel corso dei 9 mesi che precedono il parto: il corpo si trasforma sia a livello fisico che mentale, quindi è necessario badare, tra gli altri aspetti, anche alla corretta idratazione affinché l’organismo si mantenga in perfetto equilibrio.

Quanta acqua bere in gravidanza

Durante la gravidanza il fabbisogno d’acqua della futura mamma aumenta in modo considerevole per soddisfare i nuovi bisogni e i cambiamenti fisici che la riguardano. Per questo motivo è preferibile consumare almeno 2,5 litri al giorno, cioè una quantità leggermente maggiore di quella che si consiglia di bere normalmente.

L’acqua assicura alla mamma vari benefici, tra cui: aumento del volume sanguigno, giusta formazione del liquido amniotico, riduzione del rischio di infezioni delle vie urinarie, purificazione dell’organismo da scorie e tossine, contrasto alla ritenzione idrica, corretta idratazione degli organi interni e dei tessuti dell’addome (particolarmente importante per mantenere la cute elastica).

Acqua depurata per la donna incinta

La migliore acqua da bere durante la gravidanza è quella purificata mediante i moderni sistemi di filtrazione a osmosi inversa: i filtri Clearwater possono essere collocati sul rubinetto, al fine di restituire un’acqua priva di impurità e inquinanti di varia natura.

Leggi anche: Ecco le caratteristiche dell’acqua da bere in gravidanza

È necessario che l’acqua assunta dalla futura mamma presenti caratteristiche ben precise: residuo fisso, pH, nitriti, nitrati e sodio sono gli elementi da valutare con attenzione per far sì che possano essere scongiurati problemi come gonfiori e ritenzione idrica, ma anche che la salute del feto possa essere sempre preservata. Se l’acqua è essenziale per il benessere di tutti, lo è, quindi, ancora di più per quella della mamma e della futura famiglia, per questo è necessario garantirne sicurezza e purezza.