L’acqua del rubinetto non è bevuta da tutti come si tende ad immaginare. A frenare sono le possibili contaminazioni microbiologiche e chimiche, convinti che l’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica sia molto più sicura di quella destinata all’uso domestico. È opportuno sapere, invece, che acquedotti e ASL sottopongono l’acqua potabile a severi controlli, effettuando ogni anno migliaia di analisi.

Come mai l’acqua potabile deve essere analizzata se per definizione è un’acqua che può essere bevuta in tutta tranquillità? Occorre fare una precisazione: l’etichetta dell’acqua e altri documenti analoghi ne attestano la qualità e la conformità alle norme solo fino al punto di immissione dell’acquedotto nell’abitazione, cioè al contatore. Dal punto di entrata in poi, e quindi fino al rubinetto di casa, scuola o ufficio, è il privato a dover verificare lo stato di salute dell’acqua che scorre nelle tubazioni della proprietà.

A cosa serve analizzare l’acqua

Monitorare costantemente l’acqua mediante controlli periodici risponde a un’esigenza ben precisa: verificare, per esempio, che non vi siano problematiche di tipo chimico, fisico e microbiologico dovute a una scarsa manutenzione degli impianti, che non siano presenti agenti patogeni in grado di intaccare lo stato di salute dell’acqua potabile di casa o che le tubazioni siano a norma.

Leggi anche: Acqua non potabile, perché non berla assolutamente

Analisi dell’acqua potabile: quanto costa?

Occorre eseguire un controllo dell’acqua da soli o è meglio rivolgersi a professionisti? Tra kit fai da te e laboratori di analisi accreditati, esistono soluzioni per tutte le tasche. Bisogna però prestare attenzione: per misurare la qualità dell’acqua e la sua sicurezza non possono essere effettuate solo analisi parziali basate sul controllo di una manciata di contaminanti e parametri. I kit fai da te immessi sul mercato possono dare un’idea generale dello stato della propria acqua, ma per un’analisi approfondita occorre richiedere l’intervento degli esperti.

Per fugare ogni dubbio e conoscere la qualità dell’acqua potabile di casa propria, è possibile richiederci una consulenza gratuita affinché un nostro tecnico possa effettuare a titolo informativo e senza impegno un test dell’acqua gratuito.