A causa dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento globale, le risorse idriche sono sempre meno pure e più scarse e minacciate. Per questo imparare a conoscere e a difendere il valore dell’acqua, nonché a risparmiarla, assume una rilevanza sempre maggiore.
Ci si interroga frequentemente sulla qualità dell’acqua che fuoriesce dal rubinetto di casa chiedendosi se sia veramente potabile. Il liquido a nostra disposizione è realmente salutare? Quali sono le sostanze nocive contenute al suo interno? Si parla spesso di analisi dell’acqua, ma non è ben chiaro quando sia effettivamente necessaria. L’ambito è, infatti, abbastanza ampio e include diversi tipi di controllo della qualità dell’acqua del pozzo o di casa propria, che la si utilizzi per bere o irrigare il giardino.
Chi controlla l’acqua potabile
Per paura di ipotetiche contaminazioni microbiologiche o chimiche, molti rinunciano a bere l’acqua del rubinetto, ma questa è sottoposta a restrizioni e a continui e severi controlli da parte degli acquedotti e delle ASL che ogni anno effettuano migliaia di analisi. Sono questi enti a certificarne sicurezza e qualità.
Se l’acqua potabile è per definizione un’acqua che può essere bevuta perché caratterizzata da parametri specifici, come mai serve analizzarla? I documenti, come ad esempio l’etichetta dell’acqua, garantiscono la qualità dell’acqua potabile e la sua conformità alle norme vigenti solo fino al punto di consegna, cioè al contatore (questo è il punto di entrata dell’acquedotto in ogni proprietà privata). Il controllo dell’acqua dal punto di innesto dell’acquedotto e nel tratto finale (che è il rubinetto di casa, della scuola, dell’ufficio) spetta, invece, al privato.
Controllare la qualità dell’acqua in maniera periodica serve ad accertarsi, per esempio, che non vi siano problemi di tipico fisico, chimico e microbiologico causati da una cattiva gestione degli impianti, che i tubi siano a norma e se siano o meno presenti eventuali agenti patogeni.
Clearwater esegue test gratuito dell’acqua
Per poter verificare lo stato di salute dell’acqua della propria abitazione è possibile richiedere una consulenza gratuita: Clearwater esegue un test dell’acqua al termine del quale è poi possibile valutare se sia o meno necessaria l’installazione di un impianto di filtrazione specifico per migliorare la qualità dell’acqua potabile che fuoriesce dal rubinetto.