In qualunque stagione dell’anno bisogna garantire al proprio corpo il giusto apporto idrico. L’acqua viene assunta non solo ingerendola nel corso della giornata, ma anche attraverso i liquidi e i cibi che assumiamo quotidianamente. Affinché l’organismo si mantenga perfettamente idratato anche quando le condizioni ambientali sono più ostili come in estate, è opportuno aumentare la quantità di acqua da consumare.

Maggiore calo di liquidi

Come mai durante il periodo estivo è necessario rifornirsi di acqua e cibi idratanti? La ragione è semplice: con l’innalzamento delle temperature il corpo tende a perdere liquidi in misura maggiore mediante il respiro e la sudorazione. Ne consegue un calo di vitamine e sali minerali che possono essere recuperati solo mangiando alimenti che ne siano particolarmente ricchi (come verdura e frutta) e bevendo più acqua.

In questo modo è possibile evitare la disidratazione e i problemi ad essa correlati, come stato confusionale, stipsi e malesseri generali. Insomma, quello che conta è garantire al corpo uno stato di benessere sia dal punto di vista fisico che mentale, una condizione che deve essere salvaguardata maggiormente nel corso della stagione estiva.

Quali sono i cibi idratanti

Se con la semplice respirazione si perde una quantità di liquidi pari a circa 250-350 millilitri al giorno, è ovvio immaginare quanto sia importante adottare alcuni accorgimenti utili per mantenersi sempre adeguatamente idratati. La norma vuole che i litri ingeriti giornalmente siano 2-2,5, ma in estate il nostro corpo ha bisogno di assumerne anche 3. Da 8 bicchieri al giorno si dovrebbe, quindi, passare a 10, integrando con i cibi idratanti l’acqua che non viene assunta attraverso i liquidi.

Leggi anche: Depuratori acqua, come migliorare la qualità dell’acqua potabile domestica

Quali sono gli alimenti che è consigliato assumere maggiormente durante la bella stagione per soddisfare la necessità di acqua? Da preferire sono innanzitutto quelli più “acquosi”, come yogurt, succhi di frutta e spremute, frutta (in particolar modo melone e anguria), verdura, gelati alla frutta, sorbetti, frullati a base di latte e centrifugati. Tra le bevande meglio ridurre o eliminare quelle zuccherate.

Per quanto riguarda, invece, le categorie più deboli, come anziani e bambini, è preferibile che i primi, maggiormente portati a bere di meno in estate, mangino più creme di verdure e passati, e che ai secondi siano offerte anche merende più gustose come gelati alla frutta e ghiaccioli. La raccomandazione, però, è che non si esageri, perché si tratta pur sempre di cibi ricchi di grassi e zuccheri.