L’acqua assume un’importanza notevole nel corso della vita quotidiana, anche durante gli allenamenti sportivi in palestra o all’aria aperta: sport e idratazione devono sempre procedere di pari passo affinché l’organismo possa mantenersi in salute sia a livello fisico che mentale.
Perché idratarsi correttamente
Un calo notevole dell’acqua totale corporea (ATC) presente nel corpo altera il proprio stato di salute, causando danni più o meno gravi. L’organismo umano, infatti, mal tollera la perdita di acqua:
- se l’acqua totale corporea diminuisce del 2%, ne risente la termoregolazione e l’individuo inizia ad avere sete;
- se si raggiunge il 3% di ATC, significa che si è al limite della disidratazione;
- se si scende al 5%, le prestazioni atletiche si riducono del 30% e aumenta il rischio di avvertire crampi muscolari e innalzare la frequenza cardiaca.
Leggi anche: Sport e idratazione: alcune regole da seguire
L’importanza dell’acqua quando si fa sport
Quando si pratica attività fisica il corpo umano ha bisogno di reintegrare i sali minerali e i liquidi persi. Durante gli esercizi si assiste a un aumento della temperatura corporea, a cui segue una produzione maggiore di sudore. Poiché questo è composto da potassio, magnesio, calcio, ferro, cloro, sali minerali e acqua, vien da sé che espellerlo dal corpo significa privarlo delle sostanze necessarie alla sua adeguata idratazione.
Se l’organismo ha carenza d’acqua e nel mentre è sottoposto a sforzi fisici, ad essere compromessa è la nostra capacità di portare a termine gli esercizi. Questa condizione è ancora più grave se si verifica in ambienti umidi e caldi: in queste situazioni il sudore non evapora velocemente e la temperatura in aumento, innalzandosi in maniera eccessiva, può provocare anche problemi di salute.
Questo è il motivo per il quale non bisogna mai sottovalutare il fatto di praticare sport e di rivolgersi al medico prima di decidere di farlo: il suo consulto sarà utile al fine dell’adeguata pianificazione e del corretto svolgimento degli allenamenti. Spetta poi a ciascun atleta ricordarsi di assumere la giusta quantità di acqua anche nel corso dell’attività sportiva in palestra, così da non compromettere mai il proprio equilibrio psico-fisico.