L’assunzione giornaliera di 2-2,5 litri di acqua è fondamentale per il benessere del nostro organismo dal punto di vista psicofisico. Secondo alcuni esperti, fa bene bere acqua a digiuno la mattina appena ci si sveglia; altri parlano di acqua calda e limone come soluzione ottimale per rafforzare il sistema immunitario; altri ancora sottolineano l’importanza di non bere acqua tutta d’un fiato, ma a piccoli sorsi.

È buona norma ricordarsi di bere con una certa frequenza così da mantenere il corpo e la mente sempre perfettamente idratati. Ecco, allora, alcuni trucchi e consigli utili per bere di più ed evitare di disidratarsi.

Usa app promemoria o timer

Il mondo della tecnologia offre numerose applicazioni che fungono da promemoria per l’assunzione giornaliera di acqua. Possono essere scaricate sul proprio smartphone ed essere usate come reminder impostando un timer che ci ricordi ogni volta di fermarci e idratarci. Se il nostro cervello sembra dimenticarsene, non c’è alcun problema: basta scegliere l’app che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Compra una bella borraccia

Piuttosto che usare bottigliette di plastica anonime e nemiche dell’ambiente e del risparmio, si può optare per delle borracce dal design elegante, magari decorate con pattern che rispecchiano i propri gusti estetici. Può sembrare una banalità, ma l’idea di avere sempre a portata di mano un contenitore bello da vedere può solleticare la voglia di bere più spesso. Con la borraccia da inserire nella borsa o nello zaino l’acqua viene sempre con noi, dall’ufficio alla palestra, senza mai rischiare di patire la sete quando siamo fuori casa.

Leggi anche: Acqua in borraccia per dire no alla plastica

Frutta e verdura sono ottime alleate per l’idratazione

Frutta e verdura possono essere utilizzate per preparare centrifugati oppure dissetanti bevande aromatizzate. L’acqua può essere usata per allungare il succo qualora questo dovesse essere troppo concentrato (l’acqua, però, non deve essere troppo abbondante, soprattutto quando la bevanda non può essere conservata in frigorifero).

Mangiare frutta e verdura assicura all’organismo un notevole apporto di liquidi: un’ottima soluzione per i pranzi fuori casa sono le lunch box composte da frutta di stagione e verdure croccanti fatte a listarelle. Una riserva d’acqua che va ad integrare quella ingerita semplicemente bevendo e una valida alternativa ai pranzi poco salutari che siamo costretti a portare con noi quando mangiamo in ufficio.

Quelli elencati nell’articolo sono dunque piccoli accorgimenti che ci aiutano a scongiurare il rischio di arrivare disidratati a fine giornata e assicurano al nostro corpo il necessario approvvigionamento idrico.