Imparare a usare l’acqua in maniera saggia non è un’esigenza legata a questioni puramente economiche, ma una forma di rispetto nei confronti di tutti e dell’ambiente. Ecco alcuni metodi per risparmiare acqua, al fine di preservarla il più possibile.
Chiudere i rubinetti mentre si eseguono altre azioni
Mentre ci si lava i denti e le mani, ci si rade o si lavano i piatti, la tendenza è quella di lasciare che l’acqua scorra dal rubinetto in maniera indisturbata. È buona norma, invece, chiudere il rubinetto e farlo anche quando si è sotto la doccia, così da riaprirlo solo nel momento del risciacquo e non anche durante la fase di insaponatura. In questo modo è possibile risparmiare 6 litri di acqua ogni minuto.
Riparare le perdite dal rubinetto
Spesso può capitare che dal rubinetto chiuso cadano delle piccole gocce. Ogni singola goccia va a sommarsi ad altre che, una dopo l’altra, scorrono via producendo un inutile spreco di acqua. Per arginare il problema serve semplicemente riparare il rubinetto, ma l’operazione consente di risparmiare circa 21.000 litri d’acqua l’anno.
Raccogliere l’acqua mentre si attende che si riscaldi
Pratica comune è quella di lasciare fluire l’acqua fredda dal rubinetto o dal soffione della doccia per far sì che possa finalmente diventare calda col passare dei secondi. Per non sprecarla, occorre raccoglierla in un secchio, così da usarla ad esempio per innaffiare le piante o per gettare acqua nel water invece di tirare lo scarico. Positivo sarebbe raccogliere anche l’acqua usata per risciacquare o per bollire le uova o la pasta.
Lavare le verdure lasciandole a mollo
Prima di poter essere mangiate, le verdure devono essere lavate e risciacquate con cura. Per farlo, non serve metterle sotto un getto d’acqua continuo, ma semplicemente lasciarle a mollo all’interno di una vaschetta per alcuni minuti. Procedendo in questo modo, una famiglia composta da tre persone può risparmiare circa 4.500 litri di acqua all’anno.
Usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico
Piuttosto che avviare lavatrice e lavastoviglie tutte le volte in cui si inserisce qualcosa da lavare, è conveniente fare lavaggi solo a pieno carico, cioè soltanto nel momento in cui vengono accumulati panni o piatti a sufficienza. Il risparmio di acqua che ne deriva è notevole, si parla cioè di circa 8.200 litri all’altro per una famiglia di tre persone.
Lavare l’auto usando il secchio
Per lavare la propria automobile non occorre utilizzare l’acqua corrente del getto, perché questa pratica causerebbe uno spreco eccessivo di acqua. Occorre a tal proposito ricordare che per il lavaggio servono circa 30 minuti, per questo è fondamentale dosare la quantità di acqua impiegata. Il secchio, dunque, rappresenta la soluzione ideale per ovviare a tale problema, garantendo un risparmio di circa 130 litri di acqua per ogni lavaggio.