L’acqua è una risorsa preziosa per ogni essere vivente. Non può essere sprecata come fosse un bene dovuto e di cui godere in eterno: ognuno di noi ha il compito di adottare un comportamento etico volto a usare l’acqua nella maniera più efficiente possibile. In che modo? Facendo proprie alcune buone abitudini quotidiane, così da preservare ambiente e portafogli.
Dopo aver elencato una serie di consigli per risparmiare acqua in cucina, ecco quindi alcuni suggerimenti utili per risparmiare acqua in bagno.
Preferire la doccia al bagno
Concludere la giornata con un bel bagno consumato in una vasca piena d’acqua è sicuramente un’abitudine a cui molti non vogliono rinunciare, ma ai benefici per il corpo e la mente non corrispondono quelli per il bilancio familiare.
Decidere di farsi un bagno rilassante comporta, infatti, un consumo d’acqua di circa 100 litri, una cifra esorbitante se si pensa al fatto che ne viene invece consumata meno di un terzo quando si preferisce la doccia. Il trucco per non sprecare acqua è, ovviamente, quello di regolare la durata di ogni singola doccia.
Controllare la cassetta del water
Ogni getto di scarico corrisponde a 12 litri se la cassetta del water è quella tradizionale, per quelle moderne è invece possibile scegliere tra quello da 12 litri e quello da 6 litri in base alle esigenze. Regolando la quantità di acqua usata per tirare lo sciacquone si possono risparmiare circa 26.000 litri di acqua nel corso dell’anno.
Chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti
Una delle abitudini più difficili da estirpare è quella di lasciare scorrere l’acqua del rubinetto quando ci si lava le mani o i denti, ma anche durante la rasatura o lo shampoo. Un gesto automatico che compiamo senza rendercene conto, consentendo all’acqua di fluire in maniera indisturbata. Una buona norma, invece, è quella di chiudere il rubinetto quando eseguiamo queste azioni, sia che si tratti del lavabo sia che si decida di fare una doccia.
Questo deve essere riaperto solo quando arriva il momento del risciacquo e non anche nel corso dell’insaponatura. In questo modo si risparmiano ben 6 litri di acqua ogni minuto. Una quantità che sommata a quella risparmiata seguendo anche gli altri consigli permette di ottenere notevoli benefici in termini di consumo idrico.