La depurazione dell’acqua non è possibile solo a livello domestico, ma anche nell’ambito della ristorazione e di altre attività a scopo alimentare. Che si tratti di bar, ristoranti, hotel, panifici o esercizi simili, è sempre importante garantire ai propri clienti un’acqua (e conseguentemente dei prodotti realizzati mediante il suo impiego) altamente buona e sicura.

I depuratori Clearwater per hotel e ristoranti soddisfano le esigenze di tutti i locali che vogliono offrire ai propri clienti un’acqua microfiltrata sempre limpida a tutte le temperature. Grazie agli impianti di purificazione è possibile mettere a disposizione dei clienti vari tipi di acqua: liscia, liscia fredda, gassata fredda, ma anche acqua a temperatura ambiente.

Dove posizionare i depuratori all’interno di bar e ristoranti

Le attività di ristorazione possono adottare varie soluzioni tecniche per filtrare l’acqua potabile. Di depuratori per bar e ristoranti ne esistono di tutte le forme e le dimensioni, vi sono modelli dal design elegante e altri più compatti ideali per gli spazi più ristretti. Ciascuno di questi può adattarsi allo stile del locale, fungendo sia da elemento d’arredo sia da valido strumento tecnico.

Leggi anche: Come viene filtrata l’acqua per bar e ristoranti

Il vantaggio degli impianti moderni è che questi possono essere posizionati in punti strategici dell’attività, al fine di ottimizzare gli spazi e non invadere quelli visibili al pubblico come può esserlo il bancone. I box Clearwater, per esempio, possono essere collocati nel sottobanco o nella cantina, per poi collegarli mediante un cobra.

Gestione dei depuratori d’acqua per ristoranti

Ogni ristoratore è libero di scegliere l’apparecchiatura che più preferisce, quello che conta è che per legge l’acqua mantenga le caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche di potabilità. Per questo motivo risulta fondamentale anche eseguire una costante manutenzione, così come indicato dal manuale HACCP (Hazard Analisys Control Critical Point) ben noto agli operatori del settore alimentare.

Si tratta di un documento all’interno del quale viene descritta la corretta prassi igienica secondo la quale ogni ristorante opera e tra queste procedure di qualità rientra anche la gestione degli impianti di purificazione dell’acqua potabile. Su richiesta in caso di controlli ogni attività deve poter esibire questo manuale che, quindi, è sempre opportuno conservare e aggiornare.