Nelle tubazioni della propria abitazione può circolare acqua contenente agenti patogeni e impurità di varia natura. Se i controlli fino al contatore spettano ai gestori della rete idrica, dal punto di immissione al rubinetto tocca, invece, al privato verificare che sia tutto a norma e che la qualità dell’acqua potabile di casa sia ottimale. Questo può essere appurato richiedendo un test gratuito dell’acqua.
Qualora lo stato delle tubazioni domestiche dovesse rivelarsi compromesso a tal punto da inficiare anche la qualità dell’acqua usata e bevuta in casa, è allora opportuno considerare la possibilità di installare appositi depuratori dell’acqua per purificarla e renderla sicura.
Perché depurare l’acqua
L’acqua nelle nostre abitazioni viene usata ogni giorno da tutti i componenti della famiglia. Le sue destinazioni d’uso sono differenti: viene utilizzata per l’idratazione quotidiana, in cucina per preparare piatti e bevande gustose, per lavare e lavarsi.
Ecco perché la depurazione rappresenta un processo importante per eliminare sostanze nocive come zolfo, ammoniaca, fosfati e metalli vari. Rimuovere tutti i contaminanti presenti nell’acqua grezza fa sì che questa, una volta purificata, possa essere realmente usata per il consumo domestico o a scopo agricolo (ad esempio per irrigare i campi).
Per quanto l’acqua grezza venga sottoposta a trattamenti già alla fonte da impianti filtranti specifici, questi non hanno la capacità di restituire un’acqua del rubinetto pura come quella delle bottiglie. Ecco spiegato il motivo per cui sono molte le persone che decidono di installare i depuratori domestici.
Depuratori acqua per filtrare le impurità
Se l’acqua che fluisce dal rubinetto non presenta lo stesso sapore o le stesse caratteristiche fisico-chimiche dell’acqua in bottiglia, è possibile risolvere il problema ricorrendo a questi appositi apparecchi che filtrano l’acqua in modo ulteriore rispetto al processo di purificazione attuato dai rifornimenti idrici comunali.
I prodotti Clearwater per la casa comprendono vari impianti di purificazione. La scelta di uno di essi e della tipologia di tecnica di filtrazione da adottare dipende principalmente dalle sostanze presenti nell’acqua e dalla qualità che si vuole ottenere.