Assicurarsi che il nostro organismo sia sempre perfettamente idratato non ha a che fare esclusivamente con la necessità di tenere a bada la sete. Ha motivazioni molto più profonde che riguardano la salute fisica e mentale di ognuno di noi. L’acqua svolge varie funzioni e una di queste è il rafforzamento del sistema immunitario.

Occorre, infatti, ricordare che il nostro corpo è composto da acqua per circa il 60% e che assumere questo liquido aiuta a far funzionare gli organi, ossigenare le cellule e assorbire le sostanze nutritive: se il corpo è disidratato, anche il sistema immunitario non può agire correttamente. Qual è quindi la ricetta da seguire per renderlo più forte e contrastare le infezioni? Non solo gestire il sonno e l’alimentazione in modo adeguato, ma anche garantire all’organismo il giusto approvvigionamento idrico.

Idratazione vs infezioni: perché l’acqua è essenziale

Il sistema immunitario ci protegge da infezioni e altre particelle nocive mediante gli anticorpi, che hanno il compito di riconoscere gli agenti patogeni e adattarsi di conseguenza, così da poterli attaccare tutte le volte in cui quei batteri entrano a contatto col nostro corpo.

Qual è il ruolo dell’acqua in questo processo? L’acqua fa sì che tutti i componenti del sistema immunitario lavorino insieme trasportando nutrienti verso di loro ed eliminando dagli organi tossine e rifiuti che il nostro metabolismo quotidiano produce in seguito al consumo di cibo. Se questi elementi di scarto tendono ad accumularsi nell’organismo e non vengono portati via dall’acqua, possono diventare potenzialmente tossici e inficiare il sistema immunitario.

Leggi anche: Disidratazione, quali sono i sintomi?

Come idratare il corpo

L’idratazione del corpo passa dalla giusta quantità di acqua che ciascuno di noi deve consumare quotidianamente. L’80% dell’acqua assunta proviene dall’ingerimento di questo liquido, il restante 20% viene assimilato col cibo. Per quanto anche le bevande gassate e i succhi siano liquidi, è sempre meglio preferire l’alternativa salutare.

Che sia liscia o frizzante, ogni essere umano è chiamato a bere quantitativi di acqua correlati a vari fattori: necessità personali (chi si allena deve rispettare alcune regole precise), condizioni di salute (se si è affetti da problemi renali, il consumo di acqua deve essere limitato per non gravare su un organismo incapace di smaltire più liquidi del dovuto), luogo in cui si vive (se il clima è più caldo, è probabile che si abbia bisogno di assumere più acqua).

Quello che conta è non arrivare mai alla disidratazione e bere acqua di qualità. La stessa acqua potabile di casa può diventare la bevanda ideale installando depuratori d’acqua ad hoc che la rendano pura a sicura per ogni componente della famiglia. Un esperto di Clearwater può indicare la soluzione migliore da adottare per la propria abitazione.