Uno dei parametri ai quali è erroneamente associato un giudizio negativo sull’acqua del rubinetto da bere è la presenza di calcare, ritenendo che questo elemento possa essere nocivo per la propria incolumità. La sua eccessiva presenza ha invece effetti negativi solo sugli elettrodomestici e sui tubi dei propri impianti di casa.

Tutte le volte in cui la parola “calcare” torna prepotentemente alla ribalta, la reazione istintiva è quella di capire come ridurlo per far sì che non rovini le superfici su cui l’acqua si posa e gli apparecchi elettrici presenti nell’abitazione. Quando un’acqua è particolarmente dura, a risentirne di riflesso, però, è anche il portafogli e l’ambiente. Ricorrere agli addolcitori a scambio ionico Clearwater è, quindi, la soluzione migliore da adottare per eliminare il calcare in modo adeguato e professionale.

Perché ridurre il calcare

Se il calcare è presente in quantità elevate, questo fa aumentare la bolletta e i danni ambientali, oltre ovviamente a inficiare il funzionamento e la durata degli elettrodomestici. A causa delle incrostazioni, caldaie, lavatrici e lavastoviglie, infatti, possono danneggiarsi e rompersi, ma i problemi non finiscono qui: più l’acqua è dura, più il dispendio di energia elettrica aumenta, sia per le apparecchiature elettriche sopra elencate sia per gli impianti di riscaldamento. A pesare sulle tasche dei consumatori sono anche le maggiori quantità di detersivi impiegati per i vari lavaggi, affinché pelle e superfici da detergere risultino linde e lisce.

Leggi anche: Lavarsi con acqua addolcita, quali sono i benefici

All’aumento dei detergenti e dei prodotti anticalcare usati corrisponde anche un maggior consumo degli imballaggi di plastica all’interno dei quali sono contenuti, trasportati e poi smaltiti. Per non parlare, poi, del fatto che più elettricità viene consumata, più anidride carbonica viene emessa, danneggiando l’atmosfera.

Dalla diminuzione del calcare nell’acqua potabile dipendono, quindi evidenti benefici sul bilancio familiare e sulla salvaguardia dell’ambiente, per questo è consigliato installare appositi addolcitori con i quali debellare in modo definitivo il problema del calcare.