I tubi domestici e delle cisterne di raccolta di casa e del condominio possono presentare impurità e residui di varia natura. Per ripristinare la purezza dell’acqua versata nel nostro bicchiere, può essere opportuno installare dei filtri per l’acqua a monte dell’impianto idrico di casa o direttamente al rubinetto.

Per quanto gli impianti siano sottoposti a frequenti verifiche da parte dei gestori della rete idrica, l’assenza di agenti patogeni non può essere scongiurata del tutto: nelle tubazioni, infatti, può scorrere acqua contenente carbonato di calcio disciolto (a cui è legata la durezza dell’acqua) e metalli pesanti come il piombo. Occorre, quindi, ricorrere a sistemi di filtrazione opportuni in base alla tipologia di sostanze da eliminare e filtrare.

Cosa sapere su filtrazione e filtri per l’acqua

Cos’è la filtrazione e a cosa serve il filtro per l’acqua? La filtrazione è una tecnica che permette la rimozione delle sostanze solide disciolte nell’acqua. Stando alla definizione generale, la filtrazione è il passaggio di un gas o di un liquido attraverso un elemento che ha il compito di purificarli, eliminando tutti i corpi estranei presenti.

Quella adottata negli impianti a uso domestico è una delle tante tecniche di separazione con cui migliorare la qualità dell’acqua. Questo tipo di filtrazione avviene utilizzando delle cartucce filtranti: l’acqua passa attraverso questa maglia forata, trattenendo tutto quello che ha dimensioni maggiori rispetto ai fori della barriera, il resto invece fluisce senza problemi. Più sono piccoli i fori di passaggio, più l’acqua filtrata risulta chiarificata.

Varie tecniche di filtrazione

Le tecniche di filtrazione esistenti sono diverse, ecco spiegata l’esistenza dei vari impianti di purificazione Clearwater: la scelta dipende principalmente da quello che l’acqua contiene e dalla qualità che si vuole raggiungere, ma tutti rispondono alla medesima esigenza di ottenere un’acqua finalmente depurata.

In sintesi, il filtro serve a rendere l’acqua del rubinetto insapore, inodore e trasparente, restituendo quindi una risorsa che può essere bevuta in tutta sicurezza da ogni componente della famiglia, che non procura danni agli elettrodomestici e che è ottima anche per la cura e l’igiene personale.