Anche se l’acqua potabile è soggetta a rigidi e costanti controlli da parte degli acquedotti e delle ASL, nei tubi domestici possono accumularsi contaminanti e impurità che alterano qualità e sapore dell’acqua che esce dal rubinetto.

Le verifiche continue effettuate dal gestore dell’impianto idrico non assicurano, infatti, la totale assenza di agenti inquinanti: all’interno delle tubazioni può circolare acqua contenente metalli pesanti (come il piombo) o carbonato di calcio disciolto. Quest’ultimo, legato alla durezza dell’acqua potabile, non aumenta l’incidenza di avere calcoli renali (come certe false credenze sostengono), ma modifica pH e sapore dell’acqua che beviamo.

Tenendo conto delle varie sostanze da filtrare, diventa quindi importante considerare la possibilità di adottare un sistema di filtraggio basato su tecnologie di depurazione specifiche.

Cosa contiene l’acqua non filtrata

L’acqua non filtrata è un’acqua grezza che contiene innumerevoli materiali sospesi grossolani grandi una frazione di millimetro. Questi sedimenti minerali cristallizzati (come ferro e calcare) possono rendere l’acqua ferruginosa o eccessivamente dura.

L’acqua potabilizzata mediante filtrazione ha una limpidezza e una trasparenza ben visibili, ma non è detto che al suo interno non siano presenti corpi estranei. Seppur in piccolissima quantità, l’acqua non filtrata contiene varie sostanze di origine antropica e naturale (di dimensione molecolare da 0,001 a 0,01 micron), ma anche sali disciolti più piccoli di 0,001 micron.

Tipologie di filtro per acqua

Questo significa che ogni sostanza presente nell’acqua può essere eliminata scegliendo la giusta tecnica di filtrazione: i filtri più semplici, come quelli a sedimenti, servono per separare i corpuscoli più grossolani; i filtri ad osmosi inversa vengono invece utilizzati per rimuovere le impurità a livello ionico (per intenderci, piccole quanto i sali disciolti).

La scelta tra un impianto di purificazione Clearwater e l’altro è strettamente correlata al tipo di sostanze contenute nell’acqua e alla qualità che si vuole ottenere. Ad ogni modo l’importante è sapere che il filtro per l’acqua ha il compito di renderla trasparente, inodore e insapore, restituendo un liquido che può essere consumato in tutta sicurezza da ogni membro della famiglia.