fbpx

Cosa significa “acqua alcalina”? L’espressione fa riferimento a un’acqua con un pH maggiore di 7; rispetto all’acqua che scorre dal rubinetto di casa, è quindi caratterizzata da un’acidità inferiore ed è ricca di magnesio, potassio, bicarbonato, silice e calcio. L’acqua alcalina per antonomasia è quella ionizzata, si tratta cioè di un’acqua sottoposta a un processo di depurazione mediante uno strumento chiamato ionizzatore.

Il processo di ionizzazione dell’acqua porta alla produzione di due tipi di fluidi: acqua acida e acqua alcalina. La prima è usata principalmente per detergersi e lavare (quindi gli alimenti, le mani, ecc.); l’acqua alcalina, invece, è impiegata nell’alimentazione per via della sua capacità di metabolizzare le sostanze nutritive.

Cerchiamo di capire nello specifico l’acqua alcalina cos’è e quali sono i benefici derivanti dalla sua assunzione.

A cosa serve l’acqua alcalina

L’acqua alcalina è usata all’interno di un regime alimentare acido-base volto al miglioramento dello stato di salute: questo particolare tipo di dieta consiste nell’aumentare il pH dell’organismo mediante l’assunzione di bevande basiche e alimenti specifici. L’acqua alcalina, quindi, è il liquido principe di questa tipologia di alimentazione.

Leggi anche: Acqua demineralizzata, distillata e deionizzata, ecco le differenze

Come già specificato in precedenza, l’acqua alcalina si differenza da quella potabile per il pH superiore a 7; questo la rende più pura, più dissetante e più leggera al palato. Se consumata insieme a frutta e verdura in una dieta sana ed equilibrata (fatta anche di pochi latticini, poca carne e nessun alcolico) aiuta sicuramente a mantenersi sani e in forma.

Benefici dell’acqua alcalina

L’acqua consente di tenere sotto controllo il pH. Ciascuna delle acque presenti in commercio o fruibili mediante il rubinetto di casa è diversa l’una dall’altra, quindi gli effetti sull’organismo variano a seconda del tipo di acqua ingerita. Ecco i benefici dell’acqua alcalina:

  • previene il gonfiore addominale
  • favorisce l’assorbimento delle sostanze nutrienti, stimolando, così, il metabolismo
  • aiuta a liberare le tossine
  • assicura un adeguato livello di idratazione del corpo.