fbpx

La stitichezza è un problema fastidioso che affligge un numero notevole di persone. Alle abitudini alimentari sbagliate spesso si associano condizioni di stress dovute alla vita frenetica che si tende a condurre. Si è spesso, così, alle prese con gonfiore, mal di pancia e ritenzione idrica, ed è allora che si ricorre ad alimenti specifici per cercare di riequilibrare l’intestino indolenzito.

Per combattere la stitichezza, però, c’è un altro elemento da considerare: l’acqua. Assumere quotidianamente la giusta quantità di acqua aiuta l’organismo a mantenersi in salute, smuovendo un intestino tendenzialmente pigro. Affinché il corpo possa ricevere un corretto apporto di liquidi si possono quindi consumare acqua e cibi particolarmente idratanti.

Disidratazione tra le cause principali

Il malfunzionamento dell’intestino può interessare persone di tutte le età. Un fattore che può contribuire alla comparsa del problema della stitichezza è la disidratazione, difatti tra i rimedi naturali consigliati dagli esperti vi è il consumo di acqua che deve avvenire secondo una quantità di circa 2 litri al giorno.

Cosa succede quando si beve poca acqua? Il metabolismo sperimenta uno squilibrio a cui si deve porre rimedio reintegrando i liquidi persi o non assunti. La disidratazione è una problematica ancora più importante se si parla di soggetti maggiormente vulnerabili, come le donne in gravidanza, i bambini, gli anziani e chi pratica sport.

Leggi anche: Come bere acqua nel modo giusto

Alcuni consigli utili

L’acqua non viene assunta solo sotto forma di bevanda. Esistono, infatti, numerosi alimenti che la contengono, tra cui i broccoli, le zucchine, i carciofi e gli spinaci. Altri liquidi possono essere integrati mangiando pietanze come brodo e minestrone, oppure frutti ricchi di acqua.

Per ritrovare la regolarità intestinale e rimettere in moto la funzionalità dell’intestino, è bene anche seguire una dieta ricca di fibre, cercare di eliminare dall’alimentazione fritti e cibi particolarmente grassi, masticare lentamente, consumare i pasti alla stessa ora, ridurre l’assunzione di alcol, caffè e tè e fare attività fisica costante. Insomma, il proprio stile di vita deve adattarsi alle esigenze dell’organismo affinché la stitichezza e altri disturbi possano essere affrontati e combattuti nel migliore dei modi.