fbpx

Per affrontare gli ultimi freddi della stagione senza mai dimenticare di dissetarsi, una delle bevande migliori che si possa consumare è sicuramente la tisana calda. Questa può essere gustata sul divano sotto una coperta prima di coricarsi o al mattino per far partire la giornata col piede (e il calore) giusto.

Tè e tisane possono assumere un sapore diverso a seconda dell’acqua con cui sono preparate. Qual è, quindi, il trucco per poter avere sempre a portata di bicchiere una tisana calda dal gusto ottimale e dalle buone proprietà idratanti? L’acqua, senza alcun dubbio, a prescindere dal miele o dallo zucchero usati come dolcificanti per migliorarne il sapore. Tra le tipologie d’acqua che è possibile impiegare per la preparazione delle tisane, l’acqua depurata occupa un posto in pole position.

Il sapore delle tisane dipende dall’acqua

Se l’acqua del rubinetto ha un cattivo sapore o odore, a risentirne è anche il gusto della tisana preparata con quel liquido. Qual è la soluzione in questi casi? Si è costretti ad acquistare acqua confezionata per evitare di consumare l’acqua potabile che fuoriesce dal rubinetto di casa? Assolutamente no.

Per poter esser certi di godere di un’acqua sicura e dal sapore gradevole, da utilizzare non solo per il consumo quotidiano, ma anche per cucinare e lavarsi, è possibile depurarla mediante uno dei moderni sistemi di filtrazione Clearwater basati sul processo di osmosi inversa. Il depuratore può essere installato sotto il lavello riducendo, così, ferro, calcio, fosforo, nitriti, nitrati, cloro e calcare.

Leggi anche: Depuratore a osmosi inversa: perché sceglierlo

A questo trattamento domestico dell’acqua si ricorre per ovviare alla presenza di sostanze inquinanti o di varia natura lungo il tratto che va dal contatore (cioè il punto d’immissione dell’acqua in casa) al rubinetto: è questa, infatti, la sezione delle tubazioni sulla quale non avviene il controllo diretto da parte dei gestori della rete idrica e su cui solo il privato può intervenire rivolgendosi a personale esperto.

Come rendere più piacevole l’acqua del rubinetto

L’acqua ha un ruolo fondamentale per il benessere dell’organismo, per questo è necessario assumerla nella giusta quantità. Per rendere più piacevole l’acqua depurata attinta dal rubinetto, si possono aggiungere vari ingredienti per ottenere bevande dissetanti e depurative: limone, menta, zenzero, tè verde sono solo alcune delle possibilità, ma le bevande a base di frutta o erbe possono soddisfare i gusti anche dei più esigenti.