fbpx

In molti consigliano di bere acqua calda e limone al mattino, e in linea generale lontano dai pasti, per stimolare e velocizzare il metabolismo. Le teorie in merito a questa bevanda e alle sue “proprietà curative” sono contrastanti: secondo alcuni ha effetti depurativi e diuretici, secondo altri rafforza il sistema immunitario; vi sono anche quelli che sostengono che l’assunzione di acqua e limone aiuti a dimagrire o a rendere la pelle più sana e luminosa.

Insomma, stando a quanto alcune fonti affermano, l’acqua tiepida con limone potrebbe essere consumata anche in maniera costante per ottenere gli effetti desiderati. Peccato, però, che la verità sia un’altra e che occorre prestare attenzione quando si decide di assumere una certa bevanda, seppur naturale, senza prima aver consultato il proprio medico di fiducia.

È arrivato, quindi, il momento di sfatare alcuni miti e di capire chi può bere acqua e limone senza correre particolari rischi per la salute.

Leggi anche: Bere acqua la mattina a digiuno: quali sono i benefici?

Verità e falsi miti da sfatare

  1. Bere acqua e limone a stomaco vuoto fa bene: falso. Se lo stomaco ha un pH molto acido, assumere acqua e limone quando si è a digiuno potrebbe irritarlo.
  2. Bere acqua e limone per più di un mese: falso. Meglio non assumere questa bevanda per un periodo prolungato, a meno che non si soffra di anemia (la vitamina C ha la capacità di trasformare il ferro degli alimenti e aiutare il corpo ad assorbirlo), ci si esponga a lungo al sole o si voglia stimolare il proprio sistema immunitario.
  3. Bere acqua e limone fa dimagrire: falso. Il limone contiene sali minerali, vitamine, acqua, acido citrico, tutte sostante che procurano benefici ma per le quali non vi è alcuna evidenza scientifica di effetti stimolanti per il metabolismo. Il mix di acqua e limone non funge da pozione magica e non scioglie il grasso in eccesso, ma di sicuro si rivela salutare rispetto a tutte quelle bevande ipercaloriche e piene di zuccheri che riempiono gli scaffali dei supermercati.
  4. Bere acqua e limone fa digerire: vero. Spremere almeno mezzo limone in un bicchiere d’acqua (fredda o calda) aiuta l’intestino a svolgere adeguatamente le sue funzioni. L’acido contenuto all’interno del limone trasforma il pepsinogeno in pepsina, cioè un enzima digestivo di notevole importanza.
  5. Bere acqua e limone rafforza il sistema immunitario: vero. Il limone ha proprietà antibatteriche e antitossiche e queste lo rendono un valido alleato ad esempio contro i raffreddori.
  6. Bere acqua e limone purifica la pelle: falso. Il limone non ha effetti depurativi, ma la vitamina C contenuta al suo interno è benefica per la salute della pelle essendo determinante per la sintesi di collagene.
  7. Bere acqua e limone rovina lo smalto dei denti: vero. Essendo ricco di sostanze acide, il succo di limone può rovinare lo smalto dei denti con cui entra a contatto. Un consiglio può essere quello di ingerire la bevanda usando una cannuccia oppure di risciacquare la bocca dopo averla ingerita.