fbpx

Al pari del trattamento domestico dell’acqua, anche quella bevuta nei ristoranti ha bisogno dell’adeguata apparecchiatura per essere trattata e gestita. A essere utilizzata è l’acqua potabile del rubinetto e i processi a cui viene sottoposta sono la microfiltrazione e la frigogasatura.

I sistemi Clearwater per ristoranti e hotel hanno il compito di microfiltrare l’acqua per rimuovere tutti gli odori e i sapori sgradevoli che possono caratterizzarla. Per farlo vengono impiegati dei filtri a carboni attivi che hanno anche la capacità di eliminare il cloro e gran parte delle impurità che possono contaminare l’acqua (residui ferrosi presenti nelle tubazioni, calcare, metalli pesanti, nitriti e nitrati).

Come migliorare le caratteristiche organolettiche dell’acqua

I fornitori di servizi idrici spesso aggiungono all’interno dell’acqua delle sostanze chimiche disinfettanti (ad esempio il cloro) per renderla più sicura. Questo può, però, inficiare il gusto dell’acqua da bere, rendendolo meno gradevole. Com’è possibile, allora, migliorare le caratteristiche organolettiche dell’acqua del rubinetto anche quando si parla di ristoranti e hotel?

La risposta è rappresentata dalle moderne tecniche di filtrazione dell’acqua potabile, grazie alle quali è possibile usare un’acqua priva di contaminanti e calcare in ogni fase dell’attività ristorativa: dalla preparazione dei cibi e delle bevande fino alla pulizia delle stoviglie. Così facendo non si corre il rischio che si verifichino disservizi e interruzioni improvvise.

Acqua depurata per soddisfare i clienti

Mediante il noleggio operativo dei depuratori d’acqua per attività ristorative, ai clienti potrà essere servita un’acqua di qualità eccellente, che risulti buona, leggera e dissetante.

Se da un lato vi sono consumatori che chiedono espressamente acqua in bottiglia, dall’altro si sta diffondendo sempre più la consuetudine di servire acqua in caraffa in linea con le scelte ecologiche e di risparmio che molte attività stanno mettendo in pratica. Ecco allora l’importanza di informarsi il più possibile affinché bar e ristoranti possano ulteriormente migliorare i servizi offerti al pubblico.