fbpx

Usare una borraccia può rivelarsi la migliore scelta possibile per chi è solito consumare l’acqua del rubinetto e vuole portarla sempre con sé per berla nel corso della giornata.

I numeri allarmanti del consumo di acqua in bottiglia in Italia rappresentano un problema che non può e non deve essere trattato con indifferenza, per questo occorre prendere una posizione chiara in merito e iniziare ad acquisire nuove buone abitudini: una di queste è proprio l’utilizzo della borraccia, utile non solo per limitare l’eccessivo impiego di plastica, ma anche per ricordarsi di bere con una frequenza maggiore.

Perché conviene usare una borraccia

Questa pratica comune dell’uscire di casa inserendo nello zaino o nella borsa una bottiglietta d’acqua tende ad aumentare in maniera esponenziale in estate, ma riguarda sostanzialmente ogni mese dell’anno. E se invece si decidesse di lasciarla a casa (e al supermercato) in cambio di una pratica borraccia da riutilizzare tutte le volte che si vuole e in grado di trattenere la freschezza del liquido al suo interno?

È necessario ricordare un dato importante: secondo i dati diffusi dalle Nazioni Unite, ogni anno negli oceani finiscono più di 8 milioni di tonnellate di plastica, mettendo a rischio la sopravvivenza di isole e animali marini. Continuando di questo passo nel 2050 il mare ospiterà più plastica che pesci.

Uno dei comportamenti ecologici più imminenti da attuare riguarda, allora, l’uso di contenitori riutilizzabili al posto della solita bottiglietta che viene cambiata (e quindi buttata nei rifiuti) ogni giorno. Trattandosi di prodotto usa e getta, se ne sconsiglia infatti l’utilizzo ripetuto.

Vantaggi dell’acqua in borraccia

Oltre ai benefici per l’ambiente e a un evidente vantaggio economico derivato dall’acquisto ridotto di bottiglie di plastica, usare borracce e contenitori simili ha altri risvolti positivi.

Per quanto, ad esempio, si pensi che la bottiglietta d’acqua sia più leggera e pratica, in realtà la borraccia consente di avere una resa migliore, soprattutto se la necessità è quella di portare la bevanda con sé per tutto il giorno. I materiali isolanti con cui i vari tipi di borraccia vengono prodotti permettono, infatti, di trattenere la freschezza della bibita per almeno 8 ore.

Oltre alle classiche borracce usate per contenere e trasportare l’acqua, esistono, inoltre, veri e propri infusori grazie ai quali è possibile arricchirla aggiungendo frutta fresca o prolungare il tempo di infusione di tè e tisane. Insomma, la borraccia può rivelarsi un’ottima compagna di idratazione sia d’inverno che d’estate, perché al suo interno è possibile inserire tutto l’occorrente desiderato.