Per quanto l’acqua potabile in Italia sia buona e sia sottoposta a verifiche frequenti da parte dei vari fornitori della rete idrica, le paure sull’acqua che beviamo ogni giorno possono essere davvero numerose. Gli interrogativi che affollano la nostra mente sono tanti: l’acqua del rubinetto di casa è davvero potabile? Quanto cloro ci sarà al suo interno? Ci si può davvero fidare?
L’importanza dell’analisi dell’acqua potabile
I gestori delle rete idrica controllano l’acqua potabile fino al contatore, cioè al punto di immissione in casa. È poi il privato a dover verificare che i tubi della propria abitazione non presentino infiltrazioni, che il sistema delle tubazioni idrauliche sia a norma e che, in generale, la qualità dell’acqua non sia compromessa da un punto di vista fisico, chimico e microbiologico dalla cattiva gestione dei propri impianti.
Per non incappare in potenziali situazioni critiche, soprattutto per la propria salute, converrebbe controllare in maniera periodica la qualità dell’acqua del proprio rubinetto. Dovrebbero farlo tutti. Questo monitoraggio è utile anche per capire quali eventuali filtri usare per migliorare ad esempio la resa e la durata degli elettrodomestici (la durezza dell’acqua può ad esempio influire sulle misure anti-calcare da adottare).
Con quale frequenza fare analizzare l’acqua
Non è necessario effettuare l’analisi dell’acqua potabile e dei sospetti agenti contaminanti con una frequenza notevole. Conviene intensificarla solo nel caso in cui vi siano stati dei cambiamenti recenti nel territorio circostante: l’installazione di un impianto inquinante nel raggio di 10-20 km o lo spargimento di fanghi da rifiuti gettati nei campi con conseguente inquinamento delle falde acquifere.
I livelli di sostanze inquinanti nelle acque della falda registrano, infatti, le variazioni in maniera lenta. Solitamente può quindi bastare compiere un’analisi annuale, magari suddividendo la spesa tra i vari condomini della proprietà privata.
Per sciogliere ogni eventuale dubbio sulla qualità dell’acqua potabile di casa è possibile rivolgersi a Clearwater per un test dell’acqua gratuito, che un tecnico effettuerà a titolo informativo e senza impegno.