fbpx

Per quanto sottoposta a frequenti verifiche da parte dei gestori di rete idrica, l’acqua potabile contiene al suo interno una piccola quantità di contaminanti. La loro presenza implica la necessità di sottoporre il liquido che beviamo a un processo di purificazione volto ad eliminare le impurità che inficiano la qualità dell’acqua usata quotidianamente.

Alcune delle sostanze a cui occorre prestare attenzione sono i solidi disciolti che non possono essere presenti in quantità eccessive. L’acqua con un alto contenuto di residuo fisso, cioè di sali minerali, assume un sapore metallico, amaro o salato; al contrario un’acqua che ne è totalmente priva finisce col diventare distillata, ugualmente non adatta al consumo umano.

Per poter ridurre il quantitativo di residuo fisso nell’acqua potabile, l’impianto di depurazione migliore è quello ad osmosi inversa.

Filtrare sì, ma con moderazione

Utilizzare un adeguato sistema di filtraggio aiuta ad abbattere la percentuale di residuo fisso contenuto nell’acqua. Attenzione, però: azzerare totalmente la quantità di sali minerali disciolti nell’acqua potabile significa trasformarla in un liquido non compatibile con la fruizione giornaliera, soprattutto quando è l’unica bevanda bevuta nel corso della giornata e non viene integrata con una corretta alimentazione.

Leggi anche: Acqua demineralizzata, distillata e deionizzata: differenze

Come già anticipato in precedenza, l’acqua distillata non può essere assunta con una frequenza elevata. Essendo totalmente priva di sali minerali, come calcio e magnesio, possono insorgere, infatti, dei problemi di salute:

  • diminuisce il funzionamento elettrico del corpo
  • aumenta la produzione di urina (da cui potrebbe derivare uno squilibrio dal punto di vista elettrolitico)
  • si verifica una condizione di acidosi a causa dal pH dell’acqua che diventa più acido (se il residuo fisso è uguale a 0 o l’acqua è distillata, il pH è pari a 7, cioè ha un valore neutro).

Depuratori Clearwater

Preoccuparsi della presenza di sostanze inquinanti o impurità di varia natura all’interno dell’acqua potabile che fuoriesce dal proprio rubinetto significa interessarsi al benessere della famiglia. La soluzione ottimale per rendere l’acqua adatta all’assunzione quotidiana, alla preparazione dei cibi e all’igiene giornaliera è rappresentata dai depuratori Clearwater, che possono essere installati dopo aver richiesto un test gratuito dell’acqua.