fbpx

La stagione primaverile per alcune persone è spesso sinonimo di allergie: tra occhi rossi e starnuti, ne soffre un italiano su dieci. Secondo alcuni studi, uno dei rimedi migliori per tenere sotto controllo le reazioni allergiche e combatterne i sintomi è bere acqua. Se la corretta idratazione, unitamente a uno stile di vita sano, garantisce il benessere fisico e mentale dell’organismo, la sua funzione si rivela fondamentale anche contro l’insorgenza delle allergie.

La relazione tra allergie e idratazione è più solida di quanto si pensi: la salute delle vie respiratorie passa, infatti, anche dall’acqua che assumiamo quotidianamente. Cerchiamo di sviscerare meglio l’argomento, così da essere ancora più consapevoli dell’importanza dell’acqua da ingerire e della sua qualità.

Acqua e salute delle vie respiratorie

L’acqua ha la capacità di influenzare anche la salute respiratoria, ancor di più quando si tratta di bambini. Come mai? La risposta è da ricercarsi nell’istamina, una sostanza che il corpo produce quando è disidratato: è lei a favorire l’insorgenza di asma, tosse, infiammazioni delle vie aeree e altre reazioni allergiche, soprattutto in età pediatrica e adolescenziale.

Dall’istamina dipende la broncocostrizione e l’indebolimento del sistema immunitario; il suo ruolo però è anche quello di regolare l’acqua presente nel nostro organismo. Se l’acqua viene ingerita nelle dosi giuste, può avere effetti benefici sui bambini che soffrono di allergie dovute alla stagionalità, riducendo gli episodi acuti.

Leggi anche: Bevi poca acqua? Ecco 5 segnali per capirlo

Perché è importante bere acqua

La corretta idratazione garantisce ad ogni essere umano un buono stato di salute, e questo è ancora più vero se si parla di bambini e soggetti sensibili, come le donne in gravidanza e gli anziani. Assumere 2-2,5 litri di acqua al giorno aiuta a contrastare e a tenere a bada quei fastidiosi fenomeni allergici che l’arrivo della primavera porta con sé.

Per evitare di consumare acqua in bottiglia, la soluzione migliore è l’acqua potabile di casa adeguatamente filtrata mediante i moderni sistemi di depurazione. Clearwater è perfettamente consapevole dell’importanza dell’acqua nella vita di ogni persona, per questo realizza efficienti sistemi di filtrazione in grado di migliorarne la qualità privandola di contaminanti e sostanze di varia natura.