fbpx

Garantire al proprio corpo il giusto apporto di liquidi è fondamentale per il benessere mentale e fisico. L’acqua deve essere bevuta in ogni momento della giornata, a partire da quando ci si sveglia al mattino; deve essere portata con sé sul luogo di lavoro, quando si fa sport, ma anche se si decide di uscire per una passeggiata.

Se assumere acqua diventa complicato quando si è fuori casa, allora si può ricorrere a uno dei contenitori più utili in circolazione: la borraccia. Le sue dimensioni ridotte fanno sì che questa possa essere inserita in borsa ed essere usata all’occorrenza per non rischiare la disidratazione.

Tipi di borraccia

Le borracce possono essere di vari tipi: in alluminio, in metallo e in plastica.

  • Borraccia in alluminio: conveniente in termini di costo e durata, ma usarla ripetutamente senza pulirla regolarmente può conferire all’acqua un cattivo sapore. Per la pulizia basta impiegare il normale detersivo per piatti e uno scovolino di plastica.
  • Borraccia in metallo: è meno soggetta alla proliferazione di batteri e muffe.
  • Borraccia in plastica: se non lavata correttamente può alterare il sapore dell’acqua rendendolo quasi sgradevole.

Leggi anche: Come pulire la borraccia dell’acqua: consigli utili

Borraccia vs bottiglietta da riutilizzare

Usufruire della borraccia rappresenta un vantaggio per l’ambiente e il proprio portafoglio, ma tra i motivi per cui è preferibile utilizzarla al posto delle bottigliette emerge anche la questione della proliferazione di batteri che il loro uso prolungato può comportare.

Usare la stessa bottiglietta dell’acqua è sconsigliabile perché:

  • il materiale con cui sono create le bottiglie di plastica le rende contenitori usa e getta, questo significa che sono pensate per essere sfruttate per lo più una volta sola e che non è previsto che vengano pulite e asciugate o che siano esenti da graffi
  • l’utilizzo prolungato delle medesime bottiglie di plastica potrebbe inficiarne le caratteristiche chimiche e fisiche (possono deformarsi e il tappo può non chiudersi bene)
  • nei piccoli anfratti potrebbero annidarsi i batteri e generare una contaminazione microbica che renderebbe le bottigliette di plastica riutilizzate poco sicure dal punto di vista igienico
  • il materiale trasparente non protegge i liquidi dalla luce e favorisce la formazione di alghe e batteri.

Non siamo quindi nel torto quando affermiamo che la borraccia è sicuramente una delle migliori alleate della nostra idratazione. Basta farla diventare parte integrante delle proprie abitudini quotidiane inserendo al suo interno acqua opportunamente depurata e il gioco è fatto.