fbpx

Nel corso della giornata l’organismo ha bisogno di una corretta idratazione affinché le prestazioni fisiche e cognitive siano ottimali. Tutti siamo consapevoli delle notevoli proprietà benefiche dell’acqua: bere acqua aiuta per esempio ad affrontare meglio l’alta temperatura, a rimanere concentrati durante le ore di lavoro e a nutrire la pelle.

Eppure ricordarsi di consumare acqua secondo le modalità e le quantità giuste sembra a volte inconciliabile con i ritmi di vita frenetica che si tende a sostenere. Assumere acqua finisce, così, col diventare l’ultima delle preoccupazioni pur sapendo quanto sia importante farlo anche quando siamo fuori casa. Ecco allora alcuni trucchetti per bere di più sul luogo di lavoro, così da evitare il senso di stanchezza e non compromettere il proprio rendimento.

Assumere più acqua in ufficio: alcuni consigli utili

Quando si è in ufficio o in generale sul luogo di lavoro, è buona norma assumere acqua in qualsiasi momento della giornata. Ecco allora alcuni suggerimenti utili per ricordarsi di berne la giusta quantità durante il giorno.

  • Fare una pausa bevendo acqua. Chi lavora trascorrendo il proprio tempo davanti al monitor di un computer tende a non alzarsi mai dalla sedia, soprattutto quando la bottiglietta d’acqua o la borraccia viene posata sulla scrivania accanto alla propria postazione. Bere acqua può invece diventare una scusa, nonché una sana abitudine, per fare una pausa e sgranchirsi le gambe.
  • Alternare acqua frizzante e acqua naturale. Per evitare di bere bevande particolarmente zuccherate e caloriche, si può scegliere di consumare due tipi di acqua alternandole tra loro. L’acqua frizzante è particolarmente apprezzata da chi ama le bollicine, ma consumare anche acqua naturale può rendere meno monotono e abituale il momento dell’assunzione di acqua.
  • Aromatizzare l’acqua da portare con sé. Per variare il gusto dei liquidi da ingerire, si può scegliere di aggiungere all’acqua un aroma naturale. In che modo? Mettendo in infusione una fetta di arancia, lime o limone che diano all’acqua una piacevole nota aromatica., oppure inserendo altri ingredienti come mela, cetriolo, menta e zenzero. Insomma, ognuno può sbizzarrirsi con la fantasia e creare la propria bevanda personalizzata.
  • Installare un’app promemoria sul proprio cellulare. La tecnologia giunge in soccorso ricordando quando e quanto bere, così da esser certi di assumere acqua nel giusto quantitativo giornaliero e scongiurare il rischio di tornare a casa dal lavoro non correttamente idratati.