Dopo un’intensa sessione di sport si ha sempre la necessità di reintegrare i liquidi persi bevendo acqua. Sia che si tratti di esercizi praticati in palestra, sia che la corsa abbia sottratto gran parte delle proprie energie, l’assunzione di acqua riveste un’importanza notevole nel restituire il giusto equilibrio al corpo affaticato.
Per quanto fare jogging procuri diversi benefici, come perdere peso, tonificare i muscoli, riattivare il sistema circolatorio e risollevare l’umore,è bene, però, non trascurare altri aspetti legati alla salute. Uno di questi riguarda, appunto, il rischio di disidratazione che può manifestarsi soprattutto quando fa caldo o quando l’attività fisica è particolarmente provante.
A questo punto, quindi, la domanda sorge spontanea: cosa bisogna bere dopo la palestra o la corsa?
I benefici dell’acqua
Che si tratti di acqua o altre bevande, dopo l’allenamento è importante assumerle in maniera graduale e costante, e non tutte d’un fiato. Lo scopo è ristorarsi dopo un’ora di attività fisica reintegrando tutte le sostanze espulse con la sudorazione: durante la corsa, ad esempio, si può perdere addirittura un litro e mezzo di liquidi corporei; pesarsi prima e dopo la sessione di jogging può infatti testimoniarlo.
Leggi anche: Disidratazione, quali sono i sintomi?
L’acqua ideale da consumare in abbondanza dopo lo sport è quella naturale a temperatura ambiente, meglio se filtrata mediante i moderni impianti di depurazione. La raccomandazione è sempre la stessa: bere a piccoli sorsi, così da reidratare pian pian il corpo e riabituarlo.
Questo liquido incolore, se bevuto nella giusta quantità nel corso della giornata (diversa a seconda che si tratti di adulti o di bambini), è in grado di regolare la temperatura del corpo, eliminare scorie e tossine, trasformare gli alimenti assunti in ossigeno, contribuire all’assimilazione dei nutrienti e trasportare questi ultimi alle cellule insieme all’ossigeno.
Quali bevande bere dopo lo sport
Assodato il ruolo imprescindibile dell’acqua, si può passare ad esaminare anche altre bevande integrative. Una di queste è, appunto, l’integratore, utile quando l’allenamento è durato più del previsto e si arriva a perdere oltre 500 ml di liquidi. Alcuni integratori contengono sodio e cloro, due dei sali minerali espulsi sudando, quindi la loro funzione è quella di far recuperare all’organismo queste sostanze.
Impossibile, poi, dimenticare i centrifugati, ricchi di sali minerali, vitamine e zuccheri naturali. Se ne possono preparare di tutti i tipi e ognuno di essi aiuta il corpo a ritrovare la giusta carica per affrontare il resto della giornata. L’ultima bevanda consigliata dopo aver praticato un po’ di sano sport è una combinazione di acqua naturale, sale da cucina (mezzo grammo o uno) e succo di limone.