fbpx

Sia che si tratti di ambiente domestico, sia che ci si ritrovi a frequentare spesso bar e ristoranti, quando si parla di acqua da bere la necessità è sempre la stessa: questa deve essere pura e sicura. Per poter consumare una bevanda priva di contaminanti e sostanze di varia natura, e dal sapore e dall’odore gradevoli, occorre filtrare l’acqua mediante i moderni sistemi di depurazione installati all’interno dei locali pubblici. I vantaggi che ne derivano sono notevoli.

Quanto è utile l’acqua filtrata per bar e ristoranti

I depuratori per bar e ristoranti erogano acqua limpida e a diverse temperature, a seconda dei gusti e delle necessità dei clienti. A differenza degli impianti usati in casa, quelli per gli esercizi pubblici devono garantire notevoli approvvigionamenti di acqua, perché la mole di persone a cui servirla è ovviamente superiore rispetto ai componenti di una famiglia.

La consapevolezza ecologica che molte persone stanno fortunatamente coltivando sta incrementando abitudini sempre più sane anche nei settori della ristorazione. Una di queste è proprio l’assunzione di acqua potabile opportunamente filtrata al posto delle classiche bottiglie di plastica: un altro vantaggio è, dunque, legato al minor consumo di imballaggi di plastica.

Lo stoccaggio e la gestione delle scorte avviene in maniera più agevole, i frigoriferi lavorano in misura minore perché le bottiglie da refrigerare sono inferiori, e i guadagni derivanti dalla vendita di acqua servita in caraffa (con le dovute certificazioni) sono maggiori.

Leggi anche: Acqua filtrata per locali pubblici, cosa dice la legge

Perché è importante sanificare i depuratori per bar e ristoranti

Clearwater mette a disposizione di bar, ristoranti e locali impianti specifici di depurazione basati su processi di microfiltrazione e frigogasatura. La presenza dei filtri fa sì che per legge debbano essere eseguite periodicamente varie operazioni di manutenzione e sanificazione, nonché di sostituzione dei filtri stessi.

Questa tipologia di impianti trattiene le particelle in una certa misura, cioè i filtri possono trattare l’acqua non oltre una certa quantità. Per questo motivo devono essere cambiati regolarmente. Non pulire l’impianto in maniera adeguata e non sostituire i filtri quando necessario causa il malfunzionamento del depuratore con la conseguente erogazione di acqua non più sicura per il consumo quotidiano all’interno del locale.