Prendersi cura di sé attraverso lo sport è una sana abitudine che dovrebbe essere coltivata sin da bambini. Per quanto gli effetti benefici si ripercuotano sull’organismo, sulla mente e sull’umore, praticare attività sportiva richiede però un gran dispendio di energie. Ognuna di esse viene ricavata da ciò che si mangia, ma soprattutto da quello che si beve prima, durante e dopo l’allenamento.

Quali sono, quindi, le regole da seguire affinché il binomio sport e idratazione possa esprimersi nella maniera corretta? Eccone alcune.

Evitare l’ipoidratazione

Stilare un elenco di regole e consigli utili validi per chiunque non è verosimile. Gran parte di essi dipende, infatti, dallo stato di salute di chi pratica sport, dalle condizioni del clima nel momento in cui si eseguono gli esercizi, dall’intensità e dalla durata della performance.

Tuttavia è possibile seguire una serie di indicazioni che è sempre opportuno osservare quando siamo chiamati a svolgere attività fisiche di un certo valore, prima tra tutte evitare l’ipoidratazione che compromette la capacità di portare a termine gli esercizi. Situazione ancora più grave se la temperatura del luogo in cui ci si allena è particolarmente calda e umida: in questi casi, infatti, possono insorgere problemi di salute non indifferenti.

Altri consigli utili per una corretta idratazione