Prendersi cura di sé attraverso lo sport è una sana abitudine che dovrebbe essere coltivata sin da bambini. Per quanto gli effetti benefici si ripercuotano sull’organismo, sulla mente e sull’umore, praticare attività sportiva richiede però un gran dispendio di energie. Ognuna di esse viene ricavata da ciò che si mangia, ma soprattutto da quello che si beve prima, durante e dopo l’allenamento.
Quali sono, quindi, le regole da seguire affinché il binomio sport e idratazione possa esprimersi nella maniera corretta? Eccone alcune.
Evitare l’ipoidratazione
Stilare un elenco di regole e consigli utili validi per chiunque non è verosimile. Gran parte di essi dipende, infatti, dallo stato di salute di chi pratica sport, dalle condizioni del clima nel momento in cui si eseguono gli esercizi, dall’intensità e dalla durata della performance.
Tuttavia è possibile seguire una serie di indicazioni che è sempre opportuno osservare quando siamo chiamati a svolgere attività fisiche di un certo valore, prima tra tutte evitare l’ipoidratazione che compromette la capacità di portare a termine gli esercizi. Situazione ancora più grave se la temperatura del luogo in cui ci si allena è particolarmente calda e umida: in questi casi, infatti, possono insorgere problemi di salute non indifferenti.
Altri consigli utili per una corretta idratazione
- Controllare il sudore: prima di intraprendere una qualunque attività sportiva è buona norma pesarsi, così da comprendere quanto sudore abbiamo perso alla fine della sessione di sport. Quando l’allenamento è particolarmente intenso (magari durante una corsa), il peso può infatti subire una variazione: intorno al mezzo chilo è accettabile, ma se si dovesse raggiungere una soglia del 2% vuol dire che il corpo si è disidratato.
- Non aspettare di avere sete: prima di decidere di assumere acqua, non è necessario arrivare al punto di volersi dissetare. Meglio bere poco e con una certa frequenza, così da garantire all’organismo un continuo approvvigionamento di liquidi.
- Scegliere la giusta bevanda da assumere prima, durante e dopo l’attività fisica: quando si pratica uno sport occorre bere un’acqua adatta agli sportivi (quindi medio minerale), consumando con cautela, se proprio non fosse possibile farne a meno, drink fortemente zuccherati o succhi di frutta, perché lo stomaco potrebbe non apprezzare.